Nelle scorse ore, dall’edizione 2017 del CES di Las Vegas, è arrivata una di quelle notizie che certo non ci si aspetta di veder giungere dall’evento che negli anni è diventato il tempio dell’elettronica di consumo.
Kodak, presente con un suo stand, ha annunciato che a partire da questo autunno rimetterà in produzione le pellicole diapositive Ektachrome, che aveva dismesso a Marzo del 2012 per via della bassa domanda.
Ammettiamolo, questo è senza dubbio l’annuncio più importante degli ultimi anni nel mondo della fotografia ai sali d’argento.
Tra qualche anno forse ci domanderemo: “Voi dove eravate quando Kodak ha annunciato il ritorno delle sue diapositive e avete goduto come pazzi alla faccia dei vostri amici che vi prendono in giro ripetendovi che la pellicola è morta?!”.
Esaurito l’entusiasmo iniziale tuttavia cerchiamo di fare qualche considerazione “a tank ferme” su questa importante notizia.
Tu gustis is megl che uan
La dipartita di Kodak dal mercato delle diapositive aveva lasciato nel 2012 un solo vero protagonista in questo campo: Fujifilm.
La scelta per gli appassionati di diapositive colore si è dunque ridotta solo alla Provia e alla Velvia nelle loro varie declinazioni, allo stato attuale solo una per la Provia (la 100F) e due per la Velvia (la 50 e la 100).
La continua riduzione della gamma da parte della sola sopravvissuta Fuji, non lasciava presagire nulla di buono per il futuro della fotografia analogica a colori su pellicola diapositiva.
In questo senso il ritorno in scena di Kodak arriva un po’ a sorpresa, a testimoniare invece l’esistenza di un ritorno di interesse nei confronti di questo settore tale da giustificare gli investimenti per un riavvio della produzione.
Molto bene, più scelta per noi.
Kodak non si è però ancora espressa su quali pellicole della serie Ektachrome riporterà in produzione.
Sembra probabile che in un primo momento verrà commercializzata una sola emulsione.
Quanto ai formati si sa solo che inizialmente ci sarà solo il 135 da 36 pose e il Super 8, come riportato nell’annuncio ufficiale.
Quanto ai futuri formati Kodak ha dichiarato:
“Many have asked about other formats… and the answer is we will see what the market will support once the film returns and is avaiable this fall”.
Tradotto:
“In molti ci avete fatto domande riguardo altri formati e la risposta è che vedremo cosa il mercato supporterà una volta che la pellicola sarà disponibile quest’autunno”.
A giudicare dalle immagini apparse sul sito e sui profili social dell’azienda l’emulsione che verrà rimessa sul mercato potrebbe essere la E100, ma non ci sono ancora conferme ufficiali in tal senso.
E i prezzi? Ma sarà vero?
Troppo presto per dirlo.
Certo è che difficilmente vedremo Kodak e Fuji farsi una concorrenza all’ultimo sangue con gli attuali margini di guadagno.
L’annuncio è di quelli epocali e assieme a tanta speranza porta con sé tanta paura di rimanere delusi.
Sul forum di Analogica si sta discutendo proprio ora dell’argomento in un thread dal titolo
“Torna la Ektachrome: sarà vero?”
Tra l’annuncio dell’immissione sul mercato di un prodotto e la sua effettiva produzione possono mettersi tante cose di traverso e molti hanno paura che possa ripetersi la storia della nuova cinepresa Super 8 presentata sempre un anno fa sempre al CES di Las Vegas, attesa per l’autunno appena passato e al momento ancora avvolta nel mistero, con Kodak che non risponde in maniera chiara alle domande sulle tempistiche di disponibilità del prodotto.
Ancora una volta Kodak fa un grande annuncio e ci ridà appuntamento in autunno.
La speranza di tutti noi è quella di passare un inverno 2018 in giro a fotografare con le diapositive Kodak nelle nostre fotocamere e non a lamentarci sul forum di una promessa non mantenuta.
Avanti Kodak!
Solo una nuova Fuji Astia potrebbe mettermi voglia di scattare su diapositiva di nuovo…
Pingback: Andrea Mariani | [appunti di ricerca] diapositiva